La nostra storia



La nostra famiglia religiosa di Francescane Missionarie di Gesù Bambino è nata nella Chiesa per “amare e servire Gesù nel prossimo e il prossimo in Gesù”, per essere, nella semplicità e nella letizia francescana, segno della presenza di Dio e del suo amore per ogni creatura: è questo che vogliamo testimoniare nella quotidianità del nostro stare e spenderci per le ragazze che abitano la nostra casa.

Accogliere è molto di più che offrire a qualcuno un alloggio. L’accoglienza profonda passa prima di tutto da se stessi. Accogliere è ricevere l’altro «prendendolo dentro» di sé, è, aprendo uno spazio interiore prima che esteriore, farsi casa per colui che chiede. Accogliere è affinare lo sguardo perché attraverso il proprio possa comunicarsi quello di Colui è Padre. Non semplicemente offrire una casa, l’accoglienza è condividere la propria.

Tutte noi, sorelle della fraternità che anima il Collegio, desideriamo offrirti un luogo di vita, di incontri e di condivisione; un luogo di maturazione umana e cristiana; un luogo di formazione culturale e civile, perché questa esperienza possa essere per te strumento capace di aprirti alla bellezza della realtà nel suo complesso.


Una casa d’accoglienza nel cuore di Perugia, all'ombra delle antiche mura

Nel 1902 le suore aprivano il collegio Sant'Antonio: una casa d’ospitalità per offrire alle ragazze provenienti dalle zone limitrofe l’appoggio e la possibilità di compiere il loro percorso di studi, altrimenti negato loro a motivo delle distanze e della penuria di mezzi. Sullo sfondo discriminante d’inizio secolo, aprire questa casa significava sostenere e promuovere il ruolo e l’emancipazione della donna, offrendole la possibilità dell'istruzione e della formazione umana e cristiana.

Post più popolari

Immagine